Le nostre risposte alle vostre domande frequenti

Provate ad annotarvi tutto quello che osservate, e parlatene con gli insegnanti, insieme decidete come comportarvi e quale strategia seguire insieme. Parlatene poi anche con il pediatra di vostro figlio, lui sarà in grado di darvi le giuste indicazioni.

Provate ad affidarvi a una persona esterna che lo segua nei compiti e riesca a dargli delle regole e una metodologia da seguire anche a casa. Il nostro doposcuola è in grado di rispondere alla vostra esigenza.

La frequentazione al doposcuola è un percorso che favorisce l’autonomia, prima però vengono sperimentate delle metodologie finché il ragazzo non trova quella più adatta a lui. L’obiettivo è che il ragazzo dopo un percorso diventi indipendente.

Nel sito si trovano delle linee guida su come fare le mappe. Inoltre quasi tutti i libri di testo hanno un altro libricino con mappe e schemi semplificate, qualora gli insegnanti non l’avessero richiesto, voi potreste comunque chiedere di acquistarlo.

Sì, nel doposcuola abbiamo sia le pedagogiste, che docenti preparate e formate per le problematiche relative ai disturbi di apprendimento.

Nella lezione privata il ragazzo è da solo con l’insegnante e si fa un percorso personalizzato a seconda delle esigenze (metodologia di studio, recupero di una materia, etc.); nel doposcuola le lezioni avvengono in piccoli gruppi con un insegnante e si basano sul sostegno dei compiti quotidiani.

Si analizza prima l’esigenza del ragazzo, se deve recuperare una singola materia, se deve trovare una metodologia di studio, se ha bisogno di un contesto diverso per studiare, etc. in base a questo si decide insieme il percorso migliore da seguire.

In questi casi si chiama un insegnante laureato in quella specifica materia e si fanno delle lezioni private.

Ci si può iscrivere in ogni momento dell’anno scolastico, la Fondazione cercherà di venire incontro quanto più possibile alle vostre esigenze.

No, ci si può iscrivere per minimo un mese o acquistare un pacchetto di lezioni, sempre a seconda delle esigenze e richieste concordate.